Bees learn to dance. Experience yields precision in the waggle dance of honey bees, di Lars Chittka e Natacha Rossi, Science, 9 Mar 2023, Vol 379, Issue 6636, pp. 985-98.  (articolo non a libero accesso)

Social signal learning of the waggle dance in honey bees, di Shihao Dong, Tao Lin, James C. Nieh, e Ken Tan, Science, 9 Mar 2023, Vol 379, Issue 6636, pp. 1015-10  (articolo a libero accesso)

 

L'articolo di Dong e altri mostra per la prima volta come la capacità delle api di danzare per segnalare alle altre componenti della colonia dove si trovano le fonti di cibo non è innata, ma risulta da un apprendimento sociale. Gli autori hanno creato delle colonie composte unicamente da api appena sfarfallate. Quando cominciano a volare, in effetti tornano e segnalano la posizione della fonte di cibo alle compagne. Tuttavia, l'indicazione ha un ampio margine di errore: l'angolo varia molto da una danza all'altra, e le api indicano sistematicamente una distanza maggiore della realtà. Quando le api hanno accumulato una certa esperienza, riescono ad indicare correttamente l'angolo rispetto al sole, ma continuano a esagerare la distanza. Al contrario, le api cresciute in un nido con api esperte, non commettono questi errori. Questo suggerisce che il nesso tra simbolo e significato può essere appreso.

Chittka e Rossi ne traggono alcune interessanti implicazioni, al di là del caso specifico. In primo luogo, può darsi che ciò che viene appreso socialmente non sia solo la precisa coreografia della danza, ma anche la correzione dell'errore sulla distanza, quando la giovane bottinatrice impara seguendo le indicazioni della bottinatrice esperta È noto in effetti, che l'ape cerana può imparare a decodificare i segnali dell'ape mellifera, il che suggerisce che potrebbero esseci delle 'culture locali' che le api apprendono socialmente. Secondo, l'articolo di Dong e altri si aggiunge all'evidenza crescente che i comportamenti comlessi sono raramente innati. Un altro esempio, nel caso delle api, è la costruzione dei favi, che le api riproducono da quanto hanno sperimentato da giovani. Infine, è stato dimostrato che si possono insegnare alle api a compiere anche delle azioni arbitrarie, come tirare degli spaghi o far rotolare delle palline; è dunque plausibile che alcune innovazioni comportamentali, tra cui anche la danza, possano essere emerse con innovazioni individuali poi tramandate socialmente, per diventare istintive solo ad uno stadio successivo.

Accedi per commentare