Canali youtube e video dedicati a api e apicoltura 

 

Indice:

Canali youtube:

Miscellanea di conferenze, lezioni e simili su api e apicoltura:

 

Canali youtube in lingua italiana

CREA-AA Apidologia è il canale del Gruppo Apidologia (ex Istituto Nazionale di Apicoltura) del Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente (CREA). Il canale non contiene molti video, ma vi è la presentazione del progetto BeeNet di monitoraggio delle api selvatiche e qualche breve riflessioni su api, clima e ambiente

Il canale Unaapi (Unione nazionale associazioni apicoltori italiani) presenta diversi video sulla situazione dell'apicoltura in Italia e sulle difficoltà delle api e del'apicoltura, diversi dei quali sui pesticidi

La scarsità di canali accademici e istituzionali è compensata di diversi canali gestiti da apicoltori, molto prolifici nella preparazione e condivisione di video. Quasi tutti hanno a che fare con aspetti pratici dell'apicoltura, e tutti vanno presi con un pizzico di prudenza, perché riflettono le pratiche e le visioni di ciascuno degli autori, e non c'è nessuna garanzia dell'accuratezza di quanto dicono e mostrano. Elenchiamo comunque alcuni dei canali con più video e sottoscrittori (il che non è, di per sé, una garanzia di qualità), in ordine casuale:

 

Canali youtube in lingua inglese

Il National honey show è un convegno apistico che si tiene annualmente (solitamente a ottobre) nel Regno Unito. Ci sono, come dice il titolo, esposizioni e concorsi di miele e altri prodotti dell'arnia, ma sono accompagnate da lezioni, workshops e soprattutto, per quanto ci interessa, una serie impressionante di presentazioni di alto o altissimo livello qualitativo, seppure comprensibili a tutti, che vengono messe online sul canale youtube del National Honey Show nel corso dell'anno successivo all'evento. Il canale raccoglie le presentazioni a partire dal 2013

Inside the Hive TV, ricco canale curato da Humberto Boncristiani, ricercatore e appassionato di fotografia —il che assicura un'ottima qualità sia dei contenuti che delle immagini. Su vari temi di interesse apistico, a volte con ospiti interessanti —incluse delle vere e proprie conferenze online live, aperte alle domande del pubblico

Il canale youtube di Thomas Seeley presenta solo 3 video di presentazioni online dello stesso Seeley, realizzati nel 2020 durante la pandemia, ma decisamente tutti di grande rilevanza: uno su The lives of bees, il libro recentemente scritto da Seeley per presentare la vita delle colonie di api che vivono allo stato selvatico (l'autore aveva iniziato ad occuparsene negli anno '70 del secolo scorso) in confronto con la vita delle colonie curate dagli apicoltori; una sull'apicoltura darwiniana, cioè un'apicoltura in cui si lascia margine alla selezione naturale per scegliere le api più adatte a sopravvivere tollerando la Varroa; e una sulla ricerca di nidi naturali di api, seguendo il metodo tradizionale di seguire le api al loro nido che Seeley ha ampiamente usato nella sua ricerca sulle api allo stato selvatico.

University of Guelph Honey Bee Research Centre: canale con diverse decine di video didattici su aspetti e problemi pratici specifici con i quali sono confrontati gli apicoltori: da come si fa un nucleo, cattura uno sciame, si fa un lavaggio con l'alcool, gestisce la varroa con acido formico o ossalico, eccetera.

Honey Bee Health Coalition è un'organizzazione americana che ha lo scopo di riunire ricercatori, apicoltori, agricoltori, agenzie governative e agrobusiness per promuovere la salute delle api e degli impollinatori. Il canale youtube offre diversi video sui progetti portati avanti dalla coalizione e alcuni video didattici (alcuni dei quali da considerare con precauzione, perché i metodi di controllo della varroa sono americani e fanno capo a una paletta di sostanze che da noi sono sconsigliate, per i residui che lasciano nel miele e nella cera e perché creano resistenza negli acari)

Bee health extension canale di un'organizzazione americana con lo scopo di assicurare la continuità dell'impollinazione dei raccolti. Offre filmati più o meno lunghi sull'organizzazione dell'impollinazione gestita, ma anche sulla salute delle api.

Project  Apis m. è un'organizzazione che raccoglie fondi per finanziare progetti specifici di ricerca sulle api. Il suo canale youtube raccoglie video brevi sulle ricerche finanziate dall'organizzazione e presentazioni lunghe a convegni da loro organizzati.

British Beekeepers Association, canale youtube con video con indicazioni pratiche e conferenze su temi più teorici. Diversi materiali sulla Vespa velutina.

Federation of Irish Beekeepers's Associations: una ventina di presentazioni lunghe, ritagliate su misura per apicoltori su aspetti specifici dell'apicoltura ma discussi in modo approfondito da ospiti interessanti.

New York Bee Wellness, un'organizzazione no profit con scopi educativi, rivolta al pubblico ma soprattutto agli apicoltori, con lo scopo di informare sulle malattie e il loro riconoscimento per promuovere la salute delle api.  Il canale propone diversi webinar con presentazioni di vari ospiti interessanti, tra cui Randy Oliver, Mike Palmer, David Peck, Giuliana Rangel, e qualche video istruttivo breve.

 

 

Miscellanea di conferenze, webinar e simili su api e apicoltura

In italiano

In inglese

 

 

 

 

Accedi per commentare