Un catalogo ragionato di siti web di pregio

 

Indice: 

Siti multitematici su api e apicoltura (classificati per lingua)

Siti monotematici:

 Video e foto di api

 

 

Siti multitematici su api e apicoltura 

in lingua italiana

Il sito dell'A.P.A.S di Sondrio, oltre ad illustrare le loro attività, presenta una interessante serie di 'note tecniche' (si trovano intercalate con le altre news) nelle quali si danno indicazioni sia sulla fenologia vegetale che quella delle api, con suggerimenti per l'uso. C'è anche una pagina delle pesate di un'arnia campione, che possono aiutarci a farci un'idea di similitudini e differenze con una regione per molto versi simile alla nostra.

 

 

 

In lingua inglese

Avvertenza generale sui siti statunitensi:  le indicazioni sui trattamenti per patologie e parassitosi vanno interpretate con molte cautele, perché negli USA si fa largo uso di  farmaci da noi sconsigliati o proibiti, in particolare gli antibiotici per le pesti (proibiti in tutta Europa, Svizzera inclusa) e diversi acaricidi sintetici contro la varroa.

 

Scientific beekeeping: l'apicoltura dal punto di vista di un biologo, di Randy Oliver

 

Apis information resource center, a cura di Malcolm Sanford   (https://beekeep)

 

Bee professor: circa 200 articoli di semplice lettura, ma presentati rigorosamente, su vari aspetti dell'apidologia, dalle malattie delle api mellifere a discussioni delle altre famiglie di api. Vale la visita.

 

Bee Health extension: sito curato da esperti di vari enti nazionali americani, con risorse sulla salute della api, con schede su vari aspetti della biologia della api, principali malattie (pesti, nosema, virus, varroa, acari tracheali), selezione e gestione delle regine. 

 

2 Million Blossoms: podcast (in inglese) a cura di Kirsten Traynor (in precedenza redattrice responsabile dell'American Bee Journal, e della rivista omonima del blog). Il blog è dedicato alla conoscenza e alla protezione degli impollinatori; presenta diverse interviste a studiosi su svariati temi in proposito.

 

Two bees in a podcast: podcast (in inglese) gestito da Jamie Ellis e Amy Vu, dell'Honey Bee Research and extension Lab, università della Florida: oltre 130 puntate (una alla settimana) su vari temi di apicoltura, a volte con ospiti esterni. Molto didattico.

 

Honey Bee Obscura: un podcast video di Kim Flottum e Jim Tew, da lungo tempo collaboratori della rivista Bee culture. Professore emerito di entomologia il primo, con esperienza di ricerca il secondo, entrambi apicoltori da una vita, discutono diversi temi legati alle api e all'apicoltura nel loro podcast settimanale (pubblicato come canale youtube, ma la maggior parte dei podcast è solo audio).

 

Beekeeping Today podcast: gestito da Kim Flottum e da Jeff Ott, propone oltre 200 episodi (sfortunatamente spesso interrotti da pubblicità) di vari temi legati ad api e apicoltura, con ospiti anche di rilievo. Nella pagina di descrizione di ciascun episodio sono dati i link alla letteratura a cui si fa riferimento. Sulla pagina c'è anche un blog.

 

Siti su temi specifici

Apicoltura darwiniana e apicoltura naturale

Nonostante il tono vagamente new age e talvolta messianico di alcuni espositori di un approccio naturale all'apicoltura, molte riflessioni sono basate su solide indagini scientifiche, tra le quali i lavori di Seeley (in esteso si veda The lives of Bees (La vita delle api, Ed. Montaonda, 2020), per un agile riassunto divulgativo T. Seeley, Darwinian beekeeping: An evolutionary approach to apiculture, American Bee Journal, marzo 2017), e di Peter Neumann dell'Università di Berna (P. Neumann e T. Blanquière, The Darwin cure for apiculture? Natural selection and managed honeybee health, Evolutionary Applications, Vol.10: 3Mar 2017, pp. 213-309).

 

 

api selvatiche

Swiss Wild Bees. Sito (in parte ancora in costruzione) dedicato alle api svizzere, in francese e tedesco. Sono già descritti 35 dei 49 generi riconosciuti in Svizzera, e circa 500 specie hanno già una descrizione dettagliata, con foto (ne manca ancora qalcuna), segni di riconoscimento particolari e riferimenti alla letteratura. C'è una parte generale con descrizione delle api e della loro biologia.

Wild Bienen Welt: sito tedesco prezioso. Include oltre 600 specie di api, con un motore di ricerca che permette di restringere il campo a seconda del periodo di volo, della dimensione e del modo di nidificare. Similmente, permette anche di cercare tra le piante che attirano le api a seconda di una serie di criteri desiderati da chi le volesse piantare; ciascuna pianta indica poi le specie che ne ricavano polline.

Faszination Wildbienen; fornisce molte informazioni generali e indicazioni di dettaglio (corredate di fotografie) su alcune singole specie. Del medesimo autore di Wildbienen Deuschlands.

Beewatching: sito italiano che aiuta all'identificazione delle famiglie e dei generi di api selvatiche esistenti in Italia, e invita alla segnalazione a scopo di mappatura delle specie di cui si può inviare una fotografia. Porta diverse segnalazioni a due passi dal confine.

BienABest: Sito tedesco (Uni Ulm) dedicato alla valutazione del potenziale delle api selvatiche per l'impollinazione. Ma offre una miriade di potenzialità, tra cui indicazioni su come offrire risorse alimentari e siti di nidificazione per le api selvatiche, e una app (iOS e Android) per aiutare nell'identificazione di api selvatiche.

 

 

api mellifere che vivono allo stato selvatico 

BEEtreemonitor: sito tedesco che registra e monitora i nidi di api mellifere allo stato selvatico. Accetta registrazioni dalla Svizzera. L'idea è proprio di monitorare in continuazione questi nidi per accertare se sono in grado di sopravvivere alla varroa e altri parassiti e malattie, il che indicherebbe la capacità genetica di farlo.

Free the bees: sito svizzero, in tedesco e francese, che promuove l'allevamento delle api minimizzando l'interferenza umana, salvo l'apposizione di nidi adatti costruiti seguendo le preferenze delle api stesse (in tronchi d'albero o nidi artificiali con caatteristiche simili), ammettendo solo un limitato raccolto di miele (o nessuno). Per certi aspetti sono dei fondamentalisti, ma tutt'altro che male informati: fanno riferimento a letteratura molto seria, e promuovono una diverse ricerche molto interessanti (tra cui, anche loro, una mappatura e un mmonitoraggio delle api allo stato selvatico in Svizzera — probabilmente in collaborazione con BEEtreemonitor)

 

Piante per gli insetti impollinatori 

Royal Horticultural Society, piante per gli insetti impollinatori: lista molto ricca di piante per gli impollinatori, divisa in tre categorie: piante da giardino, piante selvatiche, e piante esotiche. Ciascuna lista è ordinata per periodi di fioritura, e specifica se si tratta di albero, cespuglio, pianta erbacea, e per queste ultime se è annuale, biennale o perenne. La lista è pensata per le isole britanniche, ma la maggior parte di queste piante sono adatte anche alle nostre zone collinose.

Mellifere: interessante sito italiano che offre un database di piante mellifere, nel quale si possono ricercare le piante secondo diversi criteri —dal colore al metodo di coltivazione (arbusto, albero da frutta, ornamentale ecc.) al mese di fioritura. Quest'ultimo criterio è indicativo, in quanto l'Italia è una penisola molto lunga e con ambienti molto variegati con enormi differenze fenologiche tra nord e sud. La scheda di ogni specie indica il potenziale mellifero (in kg per ettaro di coltivazione), e dà un indice del potenziale nettarifero, pollinifero e di produzione di melata.

 

 

 Video e foto di api

In questa sezione si trovano link a video e foto di api usabili a scopo didattico

Avvertenza: attenzione ai permessi qualora si intendesse utilizzare questi materiali su siti web o a stampa: indicare sempre la fonte e il tipo di permesso attribuito —per esempio, ©creative commons

 

Video

Lo sviluppo dell'ape: 21 giorni condensati in un minuto. Lavoro del fotografo Anand Varns per un progetto del National Geographics, qui presentato in una conferenza TED.

 

18 fantastici filmati realizzati all'interno dell'arnia, riprendendo una serie di attività specifiche da Paul Siefert, Nastasya Buling, Bernd Gruenewald. Sono state pubblicate in allegato a un lavoro pubblicato in una rivista a libero accesso, dove si trova una descrizione delle procedure seguite nel filmare e una riflessione sulle indicazioni date dai signoli filmati: Honey bee behaviours within the hive: Insights from long-term video analysis. PLoS ONE 16(3):e0247323. I link seguenti scaricano i video corrispondenti nella cartella di download:

  1. Sviluppo dell'operaia dell'ape mellifera: Deposizione delle uova.
  2. Termoregolazione delle api da miele: Occupazione della cella.
  3. Cura della covata delle api da miele: Ispezioni brevi e lunghe.
  4. Sviluppo delle operaie delle api da miele: Schiusa delle larve.
  5. Cura della covata di api da miele: Alimentazione della giovane larva.
  6. Cura della covata di api da miele: Alimentazione bocca a bocca.
  7. Sviluppo larvale delle api da miele: La costruzione de bozzolo.
  8. Rimodellamento del favo dell'ape: Fili di cera.
  9. Costruzione del favo d'ape: Scaglie di cera
  10. Cura della covata delle api da miele: Opercolatura.
  11. Nutrizione delle api mellifere: Immagazzinamento e assunzione del nettare.
  12. Nutrizione delle api: Immagazzinamento del polline.
  13. Nutrizione delle api: Scarico, imballaggio e idratazione del polline.
  14. Termoregolazione delle api: Raffreddamento evaporativo.
  15. Igiene delle api da miele: Cannibalismo.
  16. Igiene delle api da miele: Consumo di una deuteroninfa di varroa.
  17. Igiene delle api da miele: Pulizia reciproca.
  18. Igiene delle api: Il "movimento a dondolo".

 

Uno degli autori dei filmati precedenti, assieme ad altri, ha prodotto anche altri 3 filmati, sempre ripresi all'interno del nido, che mostrano lo sviluppo della colonia dalla costruzione dei favi l'intero sviluppo della larva in adulta. I video sono forniti come materiale supplementare a questo articolo: Siefert, P., Hota, R., Ramesh, V. et al. Chronic within-hive video recordings detect altered nursing behaviour and retarded larval development of neonicotinoid treated honey beesSci Rep 10, 8727 (2020)

  1. Riciclaggio della cera: api smontano alcune celle per costruirne altre altrove
  2. Svilupp delle larve in video time-lapse
  3. Dalla deposizione dell'uovo all'emergenza dell'ape adulta in 3 minuti

 

Ancora lo sviluppo delle larve in filmato time-lapse, ma di api allevate in vitro, da Jakob H. Eckert and Holger Bargen

 

Foto 

Foto di api di Luca Mazzocchi con licenza Creative commons, utilizzabili per materiale didattico:

 

Album fotografici di alcune famiglie di apidi di Pietro Niolu, con l'indicazione della specie:

 

 

 

 

Accedi per commentare