Adesione all’Associazione per il rispetto e la conoscenza delle api

Formulario di iscrizione all’Associazione per il rispetto e la conoscenza delle api

Più avanti su questa pagina si trova il form di adesione all’associazione per il rispetto e la conoscenza delle api. Prima di compilarlo, è tuttavia necessario che chi vuole aderire sia informato degli scopi dell’associazione e di quanto è richiesto ai soci. Riportiamo dunque gli articoli principali dello statuto:


Art. 2   Natura
 L’Associazione per il Rispetto e la Conoscenza delle Api è apolitica e aconfessionale. Il suo principio guida consiste nell’analisi razionale basata sull’evidenza scientifica più aggiornata.
 
Art. 3   Scopo
L’Associazione persegue i seguenti scopi:
1. Promuovere la conoscenza e il rispetto delle api (non solo mellifere), del loro modo di vita, dei loro spazi vitali e della biodiversità di cui sono parte e motore.
2. Contribuire alla caratterizzazione delle peculiarità locali del comportamento e delle condizioni di vita delle api e dei loro prodotti, tramite dati raccolti dai soci dell’Associazione e una verifica critica dei dati prodotti da terzi.
3. Contribuire alla formazione di base e continua degli apicultori e aspiranti apicultori tenendo conto delle conoscenze scientifiche più recenti e mettendo a confronto con metodologia rigorosa una pluralità di approcci.
4. Mettere in rete gli apicultori dell’Associazione per garantire mutua assistenza tecnica in caso di malattie o problemi.

Per conseguire i suoi scopi l’Associazione
a) Individua tematiche meritevoli di indagine alla portata dei propri mezzi, e costituisce dei gruppi di lavoro incaricati di condurre ricerche in proposito.
b) Organizza periodicamente riunioni per i soci (possibilmente aperte al pubblico) nelle quali si presentano e discutono le conclusioni o i progressi dei gruppi di lavoro, si presentano relazioni di soci o di esterni, o si discutono idee in divenire e progetti nascenti con l’obiettivo di favorire la riflessione ragionata sulle api, la loro biologia, e il loro ambiente.
Queste riunioni possono avvenire in presenza, a distanza o in forma mista.
c) Organizza incontri di formazione continua per apicultori, e promuove corsi o moduli per apicultori principianti, anche per contribuire tramite il rapporto con le api e con l’ambiente all’integrazione di persone in difficoltà.
d) Mantiene rapporti con le autorità comunali, cantonali e federali, con altri enti e associazioni con scopi analoghi.
e) Promuove l’allevamento locale di api regine, la selezione di genetica resistente a malattie e parassitosi e la sua diffusione tra i soci dell’Associazione.
f) Si avvale di un portale web multifunzionale (www.arca.buzz).
g) Ricorre ad ogni altro mezzo che il Comitato, previa accurata considerazione delle implicazioni, ritiene utile impiegare.

 

Art. 5 Modus operandi
L’Associazione persegue i propri scopi definendo degli obiettivi strategici che si traducono in attività specifiche. Queste ultime sono condotte, seguendo canoni metodologici appropriati, da gruppi di lavoro ad hoc, proposti dai soci o dal Comitato, e coordinati e seguiti dal Comitato stesso. Ciascun gruppo di lavoro condivide un obiettivo specifico, e nell’organizzazione delle attività si impegna, sotto la guida di un moderatore, a individuare tutte le strade possibili per raggiungere lo scopo e metterne a confronto i vari punti di forza e di debolezza.
I gruppi di lavoro e il Comitato di coordinazione presentano almeno una volta all’anno (non necessariamente durante la medesima seduta) la loro attività per una discussione generale, in modo da poter raccogliere suggestioni e critiche.

Art. 7 Condizioni di ammissione
Possono diventare soci dell’Associazione tutte le persone fisiche o giuridiche che adempiono i doveri sociali, rispettano la condotta etica descritta nell’Art. 9 e hanno pagato la tassa sociale annuale.
La tassa sociale annuale viene stabilita dall’Assemblea dei soci (Art. 21).

[L’Assemblea ha deciso per una quota sociale di 20 Fr, invitando comunque chi può permetterselo di versare qualcosa in più]

Art. 8 Categorie di soci
I soci si distinguono in tre categorie:
1. Soci attivi: conducono l’attività principale dell’Associazione partecipando ad almeno un gruppo di lavoro. Sono soggetti alla tassa sociale annuale. Hanno diritto di voto e di eleggibilità alle cariche statutarie.
2. Soci ordinari: condividono gli scopi statutari, possono fruire delle attività formative e informative e sostengono l’Associazione, si impegnano seguire la condotta etica descritta nell’Art. 9 e a fornire i dati per le ricerche dei gruppi di lavoro. Sono soggetti alla tassa sociale annuale, hanno diritto di voto, e maturano diritto di eleggibilità dopo 3 anni.
3. Soci sostenitori e soci istituzionali: usufruiscono delle attività formative e informative e sostengono finanziariamente l’Associazione almeno con la quota associativa. I soci istituzionali partecipano con una tassa sociale maggiorata equivalente ad almeno tre tasse sociali annuali. Non hanno diritto di voto né di eleggibilità.
Il passaggio da una tipologia all’altra è sempre ammesso purché si rispettino gli impegni che caratterizzano ciascuna categoria.

Art. 9 Condotta etica
1. I soci apicultori si impegnano ad applicare tecniche che rispettano le api, i loro ritmi naturali, ne assecondano l’inclinazione e le preferenze, e ne favoriscano la salute.
2. I soci apicultori mirano a minimizzare le perdite di colonie, preparare la rimonta, eventualmente tenere regine di riserva, e se proprio necessario si impegnano ad acquistare api vive (regine, famiglie e nuclei) da altri apicultori dell’Associazione o, in caso di insufficiente disponibilità, da apicultori locali aventi principi allineati a quelli dell’Associazione. Sono escluse importazioni di api o regine a scopo produttivo o commerciale.

3. I soci si impegnano a condividere in maniera trasparente informazioni precise, puntuali e veritiere. I soci si impegnano al rispetto e al sostegno reciproco astenendosi dal giudizio nei confronti degli altri soci e delle attività da essi svolte, se non nell’ambito di franche discussioni dirette e dei confronti tra approcci e metodi che l’Associazione promuove.
4. I soci sono sempre pronti al confronto e considerano qualsivoglia interazione, commento o critica come dinamica fondamentale necessaria alla crescita del gruppo e dell’individuo.

L’adesione all’Associazione comporta l’impegno a contribuire alla vita sociale prendendo parte a qualche gruppo di lavoro (soci attivi) o almeno (per i soci apicultori ordinari) fornendo i propri dati quando richiesto.

Gli apicultori si impegnano anche a non importare api o regine a scopi produttivi ma a favorire api di origine locale.

Campo obbligatorio

Compilare con i seguenti dati:

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Invalid Input
Invalid Input

Il bollettino di versamento per la tassa sociale verrà inviato in seguito