Stress da freddo e mortalità delle api

Un importante studio condotto nel periodo 2015-18 da un gruppo di ricercatori cinesi (Università di Guandong) e statunitensi (Dipartimento di Agricoltura, Beltsville,MD) ha esaminato la risposta immunitaria della api a vari patogeni, in particolare il nosema, durante lo svernamento, per capire come rispondano in condizioni di freddo.

Gli studiosi hanno trovato che una delle principali proteine (sirtuine), che regola come le api assegnano le loro risorse – come l'energia e il metabolismo immunitario--, è risultata significativamente sottoregolata nelle api esposte al freddo. Il  gene SIRT1, che codifica le sirtuine, risulta meno attivo quando le api sono soggette a basse temperature invernali. Ciò risulta da due prove, una in campo e una in laboratorio. In campo, i ricercatori hanno selezionato
 visivamente colonie forti e deboli, accertano che quelle deboli hanno livelli maggiori di malattie varie, e hanno constatato che a questa situazione corrispondono livelli significativamente inferiori di SIRT1. In laboratorio, gli studiosi hanno esaminato la longevità di 4 gruppi di api, tenute a 28 o 35°, con o senza un'iniezione di nosema. Misurando la durata di vita di ciascun gruppo, risulta che il fattore più significativo per la mortalità è il freddo (api con nosema ma al caldo vivono più a lungo che api al freddo e senza nosema). Un esame di SIRT1 mostra che, di nuovo è significativamente minore nelle api al freddo.

In pratica, questo significa che quando le api sono impegnate a termoregolare il nido possono allocare meno energia alle funzioni immunitarie, rendendo dunque le api invernali più suscettibili alle infezioni aumentando così le possibilità che la colonia soccomba durante l'inverno.

Mentre questa scoperta ha portato i ricercatori a  a stimolare l’attività di SIRT1 somministrando alle api un attivatore del gene (SRT1720), a me suggerisce una soluzione meno farmacologica: ridurre il costo energetico della termoregolazione tramite un manto coibentante.

 

Riferimento bibliografico

Yi Zhang e altri, Mediating a host cell signaling pathway linked to overwinter mortality offers a promising therapeutic approach for improving bee healthJournal of Advanced Research, Volume 53, November 2023, Pages 99-114

Accedi per commentare