Calendario fenologico – istruzioni per l'uso

 

(torna all'introduzione al calendario fenologico)

Il calendario fenologico CaleFeno è stato preparato come lavoro di diploma da uno studente della Scuola Superiore di Informatica e Gestione di Bellinzona. La parte di inserimento dati è completa, ma la presentazione grafica della pagina non è ancora stata integrata con il nostro sito (in corso) e la visuaizzazione dei dati è ancora in uno stato primitivo e ancora non funzionale (anche questa in corso). Della pagina iniziale occorre guardare esclusivamente il menu in alto e ignorare quelli che sembrano i tre link principali.

Le seguenti istruzioni riguardano dunque unicamente la parte di inserimento dei dati.

Per prima cosa, occorre registrarsi (o, se lo si è già fatto, accedere al sito con le proprie credenziali)

La logica del database è questa. Ogni utente registra le osservazioni sulle fioriture di una SUA SPECIFICA pianta di riferimento. Dunque, non "il ciliegio", ma uno specifico esemplare di ciliegio. Questa è la prima cosa da definire. In seguito, nel corso degli anni, il database ricorderà le piante indicate dall'utente, e riproporrà la lista delle varie piante di riferimento dell'utente in occasione delle visite successive. È importante fare riferimento sempre alla medesima pianta in modo che i ritardi o gli anticipi della fioritura siano attribuibili solo alle condizioni meteorologiche generali e non alla scelta di una diversa varietà della medesima specie. 

--> occorre definire la pianta di riferimento, scegliendo dal menu laterale "Esemplari di riferimento", poi "i miei esemplari di riferimento". Scegliere "aggiungi esemplare". Questo presenta una scheda di inserimento. La pianta di riferimento è personale per ogni singolo utente, e non sarà visibile per gli altri

--> La pianta di riferimento è ovviamente un esemplare di una certa specie, che va indicata nella scheda. Il database contiene già una settantina di specie, tra cui si può scegliere in un menu a tendina al momento della definizione dell'esemplare di riferimento. Qualora la specie non fosse già inclusa nell'elenco, va definita cliccando su "nuova pianta (specie)", che porta a una nuova scheda che andrà ad aggiungere una specie alla lista disponibile per l'uso futuro di altri utenti. Una volta definita la nuova specie della lista, il database torna automaticamente alla scheda della pianta di riferimento per permettere di completarla.

--> Nella scheda della pianta di riferimento vanno indicate le coordinate geografiche. Queste possono facilmente essere identificate tramite la cartina: indicando su di essa la posizione della pianta verranno riempite automaticamente i campi di coordinate, altitudine e del comune (quest'ultimo, però, andrebbe verificato manualmente: a volte la cartina fa degli errori).

--> al completamento della scheda, ricordarsi di salvare i dati!

Una volta completata la scheda della pianta di riferimento, si possono finalmente inserire le osservazioni relative alle fioriture. Si sceglie Osservazioni fenologiche dal menu di sinistra, poi (dal medesimo menu) Le mie osservazioni fenologiche. Questo fa comparire la lista (ordinabile secondo vari criteri) di tutte le osservazioni precedenti dell'utente, e offre la possibilità di aggiungere nuove ossservazioni. Il tanto verde corrispondente porta a una nuova scheda:

--> si inserisce la data dell'osservazione

--> si seleziona l'esemplare di riferimento di cui si vogliono riportare i dati (o, se non è stato definito in precedente, si può aggiungere anche a questo punto).

--> si seleziona poi il momento della fioritura, ricordando le seguenti definizioni: "inizio della fioritura" è quando sono aperti almeno 3 fiori della pianta di riferimento; "culmine della fioritura" quando sono aperti il 50% dei fiori

--> infine si completano le ossservazioni sulle condizioni meteorologiche nei gorni precedenti e sulla presenza di impollinatori sulla pianta (dati che potranno in seguito essere incrociati a scopo di ricerca: vedi le ossservazioni indicate al momento del lancio del progetto)

--> alla fine, ricordarsi di salvare la scheda.

 

Buon lavoro!

 

Accedi per commentare