Introduzione alla galleria fotografica degli apoidei della Svizzera Italiana

 

Attenzione: galleria in costruzione, e a uno stadio molto iniziale!

 

Questa galleria è uno strumento provvisorio. A lungo termine, la nostra intenzione è di costituire un portale per la segnalazione della presenza di api selvatiche sul territorio che possa costituire una base per una mappatura delle specie autoctone, che a sua volta costituirebbe uno strumento per rendere attenti i cittadini a questi importanti insetti impollinatori e, alla fine, anche per la pianificazione di una protezione del territorio tale da permettere la sopravvivenza alle specie più delicate e in generale a favorire il mantenimento e la costituzione degli ambienti necessario alla sopravviventa di tutti gli impollinatori.

Le immagini presentate qui raccolgono delle fotografie scattate nella Svizzera Italiana. Le specie illustrate sono state identificate (nel limite di quanto possibile fare a partire da una fotografia) da Lorenzo Giollo, entomologo specializzato appunto in api selvatiche. Si invitano coloro che hanno delle belle foto e che sono disposti a condividerle di inviarcele a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il luogo, la data e l'ora in cui sono state scattate le foto.

Le abbiamo raggruppate per famiglia (e, dove uno specifico genere è ben rappresentato nella collezione di immagini, suddividendo anche per genere ed eventualmente per specie):