Paul Westrich, Die Wildbienen Deutschlands, Ulmer Eugen Verlag, 2019
Questo libro è un'opera monumentale: 820 pagine, 1700 magnifiche foto a colori, una bibliografia immensa. La parte introduttiva (circa metà del volume) presenta una discussione dell'habitat e del modo di vivere delle api selvatiche, il loro predatori e parassiti, la relazione tra api e fiori, e una descrizione generale dei generi e delle specie di api selvatiche. Segue poi una descizione dettagliata di ciascuna specie, con immagini, indicazioni per il riconoscimento, del luogo e del tipo di nidificazione, dei fiori di cui si nutre, e della fenologia.
Come indica il titolo, il volume si occupa delle api tedesche, Tuttavia molte di esse sono presenti anche in Svizzera e in Ticino, per cui l'opera è di estrema utilità per chi volesse occuparsi di api selvatiche. L'apetto negativo è il prezzo elevato, che è comunque compensato dalla qualità tipografica del prodotto.
In parallelo al libro, l'autore ha curato un portale dedicato alle api selvatiche, Faszination Wildbienen; anch'esso fornisce molte informazioni generali e indicazioni di dettaglio (corredate di fotografie) su alcune singole specie, e ha il vantaggio di essere traducibile dai traduttori automatici, per chi non è familiare col tedesco.
Per una recensione al libro si veda H. H. Daten, in Contributions to Entomology / Beiträge zur Entomologie, vol. 69 (1).